Corso Formazione dirigenti modalità e-learning


Nell'ambito della disciplina legislativa sulla sicurezza, il dirigente ai sensi dell’art. 2 lett. d) D.Lgs. 81/08 è individuato come colui che “in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguato alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro, organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.”

L’incarico a cui si riferisce l’articolo, non è specificatamente inerente l’ambito di sicurezza del lavoro, né legato ad una speficia delega di funzioni, ma si eplica, da parte del Dirigente in una attività di organizzazione, con esercizio di un effettivo potere organizzativo, dell’attività lavorativa che include procedure di lavoro, organizzazioni dei processi produttivi e della forza lavoro. I Soggetti normalmente qualificati come dirigenti a fini retributivi e di carriera non ricoprano la omologa qualifica di dirigente ai fini della sicurezza e la loro qualifica non è legata ad una delega scritta.

Nelle realtà si sta parlando di direttori tecnici, direttori amministrativi, direttori di reparto, capi uffici, capi reparto, figure che sono inevitabilmente coinvolte nella normativa sulla sicurezza, in funzione della loro diretta responsabilità nell’attuare misure tecniche ed organizzative conformi ai principi e nel vigilare sul corretto rispetto delle stesse.

 

Ottemperare agli obblighi della formazione ma soprattutto fornire a tutti i Dirigenti   conoscenze e competenze per il ruolo  ricoperto

Argomenti delle lezioni:

  • la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro
  • le responsabilità delle figure della sicurezza
  • l' organizzazione e la gestione della sicurezza all'interno delle aziende
  • l'individuazione e la valutazione dei rischi
  • la comunicazione, informazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Durata: 16 ore

Riferimenti Normativi:

  • Decreto Legislativo art 2 Dlgs 81/2008 e 106/2009
  • art.37 comma
  • Accordo Stato-Regioni  21/12/2011

Il Corso di fomazione è erogato anche  in aula.

Richiedi informazioni