Corso Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS Bergamo


L' art 47 del D.Lgs. 81/2008 prevede che in tutte le aziende, o unità produttive, venga eletto o il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ...

L'art 48 stabilisce che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali (salvo diverse indicazione da contrattazione collettiva nazionale )  di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.

La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell'obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Il corso prepara la figura de RLS  sulla normativa vigente, sulle figure della sicurezza con cui andrà a relazionarsi. Sarà approfondito il tema della percezione del rischio e della sua valutazione, verranno affrontati anche temi inerenti le tecniche comunicative e di relazione sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate.

L'attività formativa prevede l'interazione, lo studio di casi, il lavoro di gruppo, interventi simulativi mediante il role playing per garantire al discente la massima efficacia del percorso

  • BERGAMO (BG) GVS81 Srl - Via Ettore Vacha 11/A - BERGAMO (BG)
  • dal 05/04/2024 al 10/05/2024

Argomenti della Lezione:

  • principi giuridici comunitari e nazionali;
  • legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • nozioni di tecnica della comunicazione.

Durata: 32 ore

Aspetti metodologici ed organizzativi:

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

Ad ogni partecipante verrà consegnata una dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Frequenza obbligatoria non inferiore a 90%. Viene predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Il corso si apre con un test d'ingresso somministrato ad ogni partecipante per valutare livello di conoscenza dell'argomento prima del corso, e si conclude con un test di verifica dell'apprendimento.

Al termine del corso, in caso di superamento del test di verifica , verranno consegnati verbale di valutazione e attestato individuale.

GVS81 Srl
Via Ettore Vacha 11/A BERGAMO (BG)

Richiedi informazioni